Il GPS
Terza puntata
La teoria della relatività ha sempre attratto curiosità da parte del pubblico, anche per le strabilianti previsioni su fenomeni come la dilatazione dei tempi, la contrazione delle lunghezze e la curvatura dello spazio-tempo. Nonostante la grande popolarità, tuttavia, gli effetti previsti da questa teoria sono per lo piú ritenuti di scarso o nullo interesse pratico. In questa puntata di Fisicast vi convinceremo del contrario: la fisica della relatività è molto piú presente nella vita quotidiana di quanto abbiate mai creduto.
- Autore: Giovanni Organtini
- Altre voci: Riccardo Faccini e Chiara Piselli
- Regia: Antonella Bartoli
- Musica: On the sea dei Ptibecs astore / Pure versio di Roberto Diana / Baby’s first step di Akashic Records.
Podcast: Download (Duration: 18:15 — 16.7MB)
Subscribe: Apple Podcasts | Android | RSS
Ragazzi, le puntate sono estremamente interessanti (penso a quella sul tempo ma anche questa sul GPS), la vostra è un’iniziativa validissima e continuerò a seguirvi in podcast però (c’è sempre un “però” dopo un panegirico) la messa in scena radiofonica (dialoghi, lettura dei testi, battutine) è decisamente migliorabile. Tutte le e tre le puntate hanno qualcosa di “Radio Croda”; non so se sbagliate i tempi, il tono, ma l’effetto non è all’altezza del contenuto informativo. Forse non dovreste leggere i vostri testi ma provare ad andare a braccio, in ogni casi mi farei aiutare da un regista (o cambierei quello che eventualmente vi segue ora).
Un saluto
Claudio Gatti
Caro Claudio, grazie per il commento.
Stiamo cercando di migliorare, alcune puntate, ad esempio questa, Il Tempo, Il Girotondo, la Distanza delle Stelle e Galleggiare nello Spazio, sono state migliorate grazie all’aiuto di Antonella Bartoli e Edoardo Massaro che stanno rifacendo il montaggio delle puntate. Speriamo possa apprezzare un miglioramento.
Davvero interessantissimo! Ho appena iniziato a seguirvi avendo letto di voi su ACCASTAMPATO poche settimane fa.
Complimenti ancora. Non demordete.
Gian Marco Melito