Le Onde Gravitazionali
Quarantaquattresima puntata
Lo scorso Febbraio 2016 gli scienziati hanno annunciato al mondo di aver osservato, per la prima volta, le onde gravitazionali. Ma che cosa sono? Come si formano? Come hanno fatto a rivelarle? E poi, che cos’è che viene “ondulato”?
- Autore: Gianluca Li Causi
- Altre voci: Chiara Piselli
- Regia: Edoardo Massaro
- Musica: Oscillator – Everything Else / Megapolis / Oasis / Lethargy
Podcast: Download (Duration: 19:47 — 18.5MB)
Subscribe: Apple Podcasts | Android | RSS
Sono eccezionali le capacità divulgative del Prof. Li Causi. E’ in grado di spiegare concetti complessi in modo semplice ma non semplicistico.
Grazie a Lui e a tutto lo staff per il lavoro che svolgono.
La ringrazio per l’apprezzamento che estendo ai miei colleghi, per la revisione scientifica, e ai nostri ascoltatori-lettori di bozze, senza i commenti dei quali le puntate non sarebbero così chiare.
Gianluca.
Visto che le onde gravitazionali sono una deformazione dello spazio tempo, a suo parere è teoricamente possibile misurare attraverso di esse quello che sta all’interno dell’orizzonte degli eventi di un buco nero?
Le onde gravitazionali che vediamo provenire dalla fusione di due buchi neri sono prodotte all’esterno dell’orizzonte degli eventi, non provengono dall’interno. Eventuali onde gravitazionali generate da fenomeni che avvengono all’interno dell’orizzonte non potrebbero in alcun modo oltrepassare l’orizzonte. Quindi non potremmo vedere dentro all’orizzonte nemmeno usando le onde gravitazionali.