Intervista a FISICAST su Media INAF
Cos’è e come viene preparato FISICAST, il podcast della fisica?
Ce lo spiegano gli autori intervistati dal Notiziario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica:
“FISICAST: la fisica da ascoltare”
di Marco Castellani
Media INAF, notiziario on-line dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
ho ascoltato alcuni dei Vs podcast e li ho trovati, sopratutto per la facilità di comprensione, molto ben fatti.
li ho pertanto proposti a mia moglie, che è un insegnante di scuola primaria, al fine di proporli a sua volta ai suoi alunni.
la sua valutazione è stata positiva sui contenuti ma di inidoneità per bambini di età compresa tra 6 e 10 anni, se non supportati da immagini catalizzanti dell’attenzione.
poichè credo che il fine ultimo della vs. lodevole iniziativa, oltre quello di promuovere la conoscenza dei fenomeni, sia quello di stimolare l’interesse ed educare i futuri adulti alla curiosità, vi suggerisco di valutare l’opportunità di inserire dei contenuti visivi e, perchè no, di farli diventare un “prodotto” da distribuire anche attraverso i media pubblici (leggi RAI)
si dice negli anni 60 Alberto Manzi ha alfabetizzato la nazione con il programma “non è mai troppo tardi” forse all’alba del nuovo millennio si potrebbe provare a “scientizzarli”
Grazie Alfredo, in effetti Fisicast non è pensato per i bambini, ma per un’età che va dalle superiori in là, e in effetti incoraggiamo il suo utilizzo iin queste scuole, magari si potrebbe provare anche con le medie.
Per quanto riguarda la forma invece la nostra scelta, che ci caratterizza, è di essere solamente audio, perché questo aiuta la gente a rappresentarsi mentalmente quel che diciamo e a maturare un pensiero di tipo scientifico, oltre a obbligare noi stessi a curare molto di più la chiarezza delle spiegazioni che adottiamo. Abbiamo però un contatto col curatore di DoYouSpeakScience per fare qualche prova di illustrazione delle nostre puntate nel suo stile (che invece consigliamo anche per i bambini)… appena troveremo il tempo necessario studieremo la cosa e ovviamente ne daremo notizia su questo sito e sulla nostra pagina facebook.
Gianluca