La fisica del caffé
Sessantaquattresima puntata
Fare il caffè è un’arte, ma è anche una scienza: in questa puntata, parleremo della fisica che c’è dietro uno strumento apparentemente banale, la caffettiera Moka.
- Autori: Valerio Ippolito
- Altre voci: Chiara Piselli, Valerio Ippolito
- Regia: Edoardo Massaro
- Musica: Schweigt stille, plaudert nicht di Bach (conosciuta come “Cantata del Caffè): Brani estratti: -Aria (Schlendrian): Hat man nicht mit seinen Kindern -Aria (Liesgen): Heute noch, Lieber Vater, tut es doch! -Coro (trio): Die Katze lässt das Mausen nicht Eseguiti dalla Netherlands Bach Society – https://www.youtube.com/watch?v=B6Loyexw3uk
Podcast: Download (Duration: 14:29 — 13.3MB)
Subscribe: Apple Podcasts | Android | RSS
Salve, potreste indicare l’articolo scientifico sul funzionamento della moka citato nella puntata?
Certamente: l’articolo è L. Navarini et al. / Applied Thermal Engineering 29 (2009) 998–1004 1001, che trova a questo link https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwi93f7QgLTrAhUHzKQKHQ0_CzgQFjABegQIBhAB&url=http%3A%2F%2Fwww.msc.univ-paris-diderot.fr%2F~phyexp%2Fuploads%2FMoka%2Farticle2.pdf&usg=AOvVaw2NSYbP6OKdwKfnpsa9YatB mentre il video di cui parliamo è qui https://www.youtube.com/watch?v=VESMU7JfVHU
Brillante questo episodio! La giusta proporzione di umorismo, chiarezza e didattica scientifica per un “sapore” perfetto!! Complimenti!
Ho visto poco tempo fa, un episodio di scienza riguardo l’alluminio, e mi ha fatto ridere ascoltare l’imperativo del nonno: “La mocca non si lava”. L’ alluminio in contatto con sostanze acide, como lo è il detergente, libera molecole che poi entrano in contatto con gli alimenti. Se questi cibi contaminati, si introducono con frecuenza nel nostro organismo, finiscono per creare trastorni da lievi a severi.
Vi ringrazio per il vostro lavoro, e vi motivo a continuare.
Sarebbe interessante di questi tempi, un episodio sul funzionamento di Internet, fibre ottiche e antenne.
Un cordiale saluto a tutti voi!