Tuoni e Fulmini
Ventottesima puntata
Cosa avviene in un temporale? Come si producono i tuoni e i fulmini? Un fenomeno comune visto con gli occhi della fisica, che solo recentemente comincia a comprenderlo nella sua interezza.
- Autore: Gianluca Li Causi
- Altre voci: Chiara Piselli
- Regia: Edoardo Massaro
- Musica: Filter Tubes di Project System 12 / PAMPA di Chriss Onac / Chaos di Marcus Rasseli / Balatonbeats di Budapest Dream Orchestra
Podcast: Download (Duration: 15:31 — 14.2MB)
Subscribe: Apple Podcasts | Android | RSS
Dove si possono trovare le foto dei “folletti” di cui si parla nel podcacst? Grazie!
Per esempio qui, dove si vede un folletto (sprite) fotografato sopra un temporale dalla stazione spaziale: http://www.pravda-tv.com/2014/09/red-sprites-uber-der-adria-blitze-an-der-grenze-zum-all/, oppure questa bellissima foto da terra: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2014/07/spettri-rossi.jpg.
Deve cercare usando le parole inglesi “sprites”, “elves”, “blue jets” isieme a “thunderstorm”, o “lightnening”; purtroppo ci sono ancora poche foto di questi fenomeni, che pare siano più probabili negli USA, non so se siano mai stati osservati qui da noi.
Gianluca
Ciao,
È vero che i fulmini seguono le correnti d’aria, per cui è consigliabile chiudere le finestre durante un temporale?
Il vento è di gran lunga troppo lento per modificare la traiettoria della velocissima scarica del fulmine, tuttavia potrebbe trascinare il canale ionizzato man mano che si forma durante la scarica guida. Si potrebbe pensare quindi che una finestra aperta controvento potrebbe far entrare un fulmine più che una aperta a favore di vento, ma non le saprei dire se questo eventuale effetto sia significativo o no rispetto agli altri fenomeni in gioco, come ad esempio la presenza di un albero vicino alla finestra, che così a naso mi sembra che abbiano un ruolo molto maggiore.