Cosa è?
RADIO SCIENZA – voci e immagini dalla ricerca…
Il sito e’ in allestimento e non e’ ancora promosso e pubblicizzato. Grafica, stile etc sono assolutamente temporanei.
Alcuni anni fa acquistammo il dominio radioscienza.it con l’idea che potesse essere un nome/logo sfruttabile con qualche divertente e interessante contenuto. All’epoca ci sarebbe piaciuto realizzare una web radio, in cui la redazione fossero ricercatori degli istituti di ricerca/università e contenuti ed informazioni venissero realizzati da studenti dei licei ed universitari come stage formativo.
Ovviamente il tutto si è scontrato con la realizzabilità, e nel frattempo sono nati alcuni progetti europei che almeno negli atenei e per la città della scienza di Napoli hanno già realizzato qualcosa di simile, anche se difficilmente sotto forma di “servizi” per il pubblico.
blog@radioscenza.it: l’idea e’ quella di ospitare all’interno del portale radioscienza.it scritti, immagini, video e interviste di tutti i ricercatori che vogliano partecipare (scientifici, divulgativi, ma anche sociali e civili o hobbies e passioni dei ricercatori), in cui chiunque possa commentare, intervenire e dibattere cerando una rete diretta fra ricerca e società; mostrando il ricercatore nel suo ruolo e non solo, dando spazio e visibilità ma allo stesso tempo accesso e possibilità di scambio sia al ricercatore che al cittadino.
feed@radioscienza.it: qui sono anche raccolti i feed provenienti da vari blog di ricercatori, e siti scientifici, enti di ricerca e università, in modo da facilitare l’accesso alle varie informazioni.
media@radioscenza.it: Nello stesso tempo, il portale vuole ospitare interviste, lezioni, seminari, trasmissioni video provenienti dal mondo della ricerca/università.
contatti: info@radioscienza.it
Buonasera,
complimenti per il podcast, interessante e piacevole.
Dopo aver ascoltato la puntata sono rimasto perplesso e confuso.
Quindi, in un mondo immaginario, allungo il mio braccio DESTRO e…. dopo un po’ potrei toccarmi la schiena!
Pensavo di aver capito.
Ma se continuo ad allungare il braccio, vado oltre, oltrepasso la mia stessa posizione, fino ad accostare nuovamente il mio braccio, come se ce ne fossero due, uno accanto all’altro…
Adesso mi lego un elastico alle mani e incomincio a ritirare quella DESTRA indietro… l’elastico va verso le mie spalle, ovviamente, almeno per un po’.
Dopo, quando il braccio si accorcerà abbastanza, l’elastico mi comparirà davanti?
L’elastico dovrebbe ruotare di 180°… qualcosa non torna!
Pietro
Buonasera, certamente, nel suo esempio se fossi in uno spazio tridimensionale curvo con geometria sferica, allungando ulteriormente il braccio oltrepassando la sua posizione vedrebbe il suo avambraccio a fianco della sua spalla e l’elastico di cui parla, ritirando il braccio, si allugherebbe verso l’infinito dietro di lei fino a ricomparire dall’infinito di fronte a lei insieme all amano che lo sta tirando. Non deve “ruotare” nulla, non si faccia ingannare dal significago comune della parola “curvo”. Accadrebbe la stessa identica cosa se stesse in uno spazio piatto con geometria toroidale che non ha curvatura (uno spazio toroidale è come un’enorme stanza in cui la parete anteriore è l’altro lato della parete posteriore, la parete destra è l’altro lato della parete sinistra e lo stesso per sopra e sotto, immagini una versione 3D dei vecchi videogiochi tipo Asteroid, in cui nello stesso momento in cui l’astronave esce dal bordo in alto la sua prua rientra da quello in basso, proprio perché in quel gioco il bordo superiose e quello inferiore sono la stessa cosa, come se in realtà lo spazio dove vola l’astronave fosse la superficie di un cilindro che è stato tagliato e srotolato sul piano del monitor solo per comodità.).
Grazie di tutto, i podcast sono fatti benissimo.
Un vero peccato che non ne pubblicate altri!
Speriamo di poter continuare nel prossimo futuro questo podcast e fare le numerosissime puntate che ci avete richiesto! Grazie mille.
Buonasera, bellissima iniziativa! Vi ho appena scoperto e mi sto godendo l’ascolto di tutte le vostre puntate. Gli argomenti sono per me complicati ma voi li spiegate in modo chiaro…anche se vorrei farvi domande su domande….scatenate la mia curiosità. Ottimo anche l’accompagnamento musicale. Davvero bravissimi.
Alexandra
Cara Alexandra grazie molte per i graditi complimenti! Se vuoi porci delle domande scrivi qui o all’indirizzo email che trovi sulla homepage del sito e ti risponderemo.